Area psicologica
I nostri esperti psicologi si occupano e intervengono in diverse aree formative all’interno sia della nostra sede che presso aziende e scuole del territorio pugliese.
Di seguito presentiamo le principali aree di intervento:
1) Selezione del personale
I nostri psicologi forniscono il loro contributo nel processo di recruiting, aiutando a sviluppare test di valutazione che consentano all’azienda di assumere il candidato più indicato.
Inoltre, possono valutare l'efficacia dei processi di selezione o idearne di nuovi, progettando schemi di colloquio, test psicometrici, esercizi di valutazione e così via. Grazie al loro supporto, l’organizzazione può confrontare le risposte del candidato e la sua psicologia con i requisiti richiesti dal ruolo.
Analizziamo, in breve, i profili dei candidati per verificare se sono in linea con le aspettative aziendali. Partecipiamo attivamente alla selezione del personale, cercando di individuare le competenze e le caratteristiche più adatte alle esigenze dell’azienda.
Non sempre, all’interno di un'azienda, le potenzialità dei dipendenti vengono sfruttate al meglio. Anzi, spesso ci sono lavoratori con capacità potenzialmente più elevate rispetto a quelle richieste dal ruolo che ricoprono. I nostri psicologi portano alla luce quel potenziale, aiutando i dipendenti a esprimersi al meglio e le organizzazioni a ottenere il massimo dalla loro “forza lavoro”.
Sviluppando processi e sistemi di gestione dei talenti, i nostri professionisti consentono alle imprese di identificare i dipendenti ad alto potenziale, affinché possano farli crescere offrendo loro formazione e opportunità di carriera.
I nostri psicologi sostengono la crescita del singolo dipendente. Se crede di poter avanzare di carriera, il lavoratore è infatti più motivato: il nostro specialista lavora proprio su questo aspetto, attraverso attività di consulenza e orientamento.
Contribuiamo cioè alla formazione e allo sviluppo dei lavoratori, fornendo strumenti e strategie per migliorare le loro competenze e performance. Questo può includere corsi di formazione, workshop e programmi di sviluppo professionale.
Valutare le prestazioni dei dipendenti e aiutare le persone a progredire è una parte fondamentale del successo di un’azienda. I nostri psicologi aiutano a progettare sistemi di valutazione che consentano alle organizzazioni di misurare e gestire le prestazioni dei dipendenti, per identificare eventuali lacune nelle competenze ed esigenze di formazione.
Studiamo il rendimento dei dipendenti, valutando la produttività e l’efficacia delle strategie di gestione degli incarichi. Inoltre, esaminiamo gli stili di leadership e il morale del personale.
Se i dipendenti sono in difficoltà, la produttività e il benessere ne risentono. I nostri psicologi li aiutano attraverso consulenze individuali e/o di gruppo. Precisamente, confronti di questo tipo sono preziosi anche in assenza di problematicità: attraverso l’incontro con un nostro psicologo, la forza lavoro di un’impresa può migliorare la sua soddisfazione e il suo benessere, consentendo all’azienda di essere anche più produttiva.
Interveniamo, in altre parole, con i diversi team per migliorare la collaborazione, la comunicazione e la coesione. Contribuiamo anche alla progettazione e realizzazione di interventi per l’acquisizione, gestione e valutazione delle prestazioni.
Spesso, all’origine di un conflitto vi sono lo stress, le dinamiche interpersonali e le incapacità comunicative. I nostri psicologi possono mediare i conflitti tra dipendenti, ma anche risolvere i problemi tra i dipendenti e la direzione o fungere da mediatore tra l’organizzazione e le rappresentanze sindacali per migliorare il dialogo e le relazioni.
In breve, aiutiamo a gestire i conflitti all’interno dell’organizzazione, cercando soluzioni efficaci e rapide. Questo perché una comunicazione efficace e la risoluzione tempestiva dei problemi sono fondamentali per il successo aziendale a lungo termine.
I luoghi di lavoro sono soggetti a cambiamenti. Ci possono essere licenziamenti, nuove assunzioni, acquisizioni, cambiamenti di mansioni, introduzioni di nuovi processi aziendali. Tutto questo può causare nei dipendenti ansia e stress.
I nostri psicologi aiutano le persone all'interno di un’organizzazione a gestire efficacemente queste situazioni, affinché il cambiamento non abbia un impatto negativo sul benessere personale né sull’efficienza dell’impresa.
Ci occupiamo delle condizioni di lavoro, della salute e del benessere sia a livello individuale che organizzativo. Identifichiamo fattori di stress o rischi psicosociali e proponiamo interventi per il miglioramento del clima lavorativo.
I nostri psicologi supportano i dirigenti e i responsabili delle risorse umane, aiutandoli a prendere decisioni informate e a gestire efficacemente il personale. Forniamo consulenza su questioni legate alle risorse umane, come la gestione dei conflitti, la comunicazione efficace e la motivazione del personale.
Inoltre, attraverso l’analisi dei dati e delle dinamiche organizzative, aiutiamo i dirigenti a prendere decisioni informate riguardo alle risorse umane. Ad esempio, possiamo suggerire strategie per migliorare la
“retention” dei
dipendenti
o per
ottimizzare la struttura organizzativa. Questo sottolinea l’importanza di mantenere i dipendenti all’interno dell’azienda non solo per le loro competenze ed esperienza, ma anche per la loro lealtà e impegno verso l’organizzazione attraverso lo studio e l’analisi del
salario e benefici (un salario competitivo e vantaggi aggiuntivi sono fondamentali per trattenere i dipendenti);
dell’ambiente di lavoro (un clima positivo, opportunità di crescita e un buon rapporto con i colleghi contribuiscono alla
fidelizzazione dei dipendenti);
dello sviluppo professionale (programmi di formazione, valutazioni regolari e opportunità di carriera sono essenziali); della
comunicazione aperta
(un dialogo trasparente tra dipendenti e dirigenti favorisce la retention) e
l’equilibrio tra vita lavorativa e privata
(in quanto un bilanciamento sano tra lavoro e vita personale risulta essere molto importante).
Il nostro sportello assicura un servizio di consulenza e supporto psicologico nonché di informazione e orientamento scolastico e professionale, affinché i soggetti svantaggiati possano integrarsi nella comunità scolastica prima e prepararsi e inserirsi nel mondo del lavoro poi, grazie ad una migliore conoscenza delle varie alternative disponibili nei settori dell’istruzione e della formazione.
In particolare, il nostro sportello svolge una funzione di tutoraggio individuale al fine di fornire un’informazione idonea all’utenza specifica ed alle sue peculiari condizioni di svantaggio circa i possibili percorsi formativi e di inserimento nel mondo del lavoro. Il supporto individuale è volto a far conoscere alle persone svantaggiate quali opportunità di formazione e di lavoro possono aprirsi (percorsi formativi successivi alla scuola, sbocchi professionali), la rete dei servizi del lavoro presenti sul territorio, le modalità per acquisire ulteriori informazioni utili alla loro integrazione sociale e lavorativa. Supportiamo anche psicologicamente il ragazzo svantaggiato (o a rischio di emarginazione sociale). Lo sportello è rivolto anche ai genitori, quando richiesto ed utile per rendere tale supporto più efficace.
Realizziamo percorsi di orientamento scolastico e professionale (attraverso 4 specifici laboratori) per gli studenti del triennio (3°, 4° e 5° anno) delle scuole medie superiori appartenenti a istituti scolastici, al fine di aiutare ogni studente a scegliere meglio del proprio futuro tenendo conto, da una parte, dei propri bisogni, interessi, attitudini e valori più profondi e, dall’altra, delle offerte di studio e lavorative presenti, in primis, nel territorio pugliese e, poi, nel panorama nazionale.
A)Il 1° laboratorio (definito di “esplorazione”) ha come obiettivi specifici l’orientamento dello studente a:
1)comprendere i propri punti di forza e di debolezza;
2)conoscere le opportunità formative offerte dall’ambiente pugliese e nazionale;
3)sviluppare le abilità del pensiero creativo.
B) Il 2° laboratorio (definito di “cristallizzazione”) ha come obiettivi specifici l’orientamento dello studente a:
1) comprendere la propria identità personale;
2) saper organizzare le informazioni raccolte in modo chiaro;
3) sviluppare le abilità del pensiero categoriale.
C) Il 3° laboratorio (definito di “specificazione”) ha come obiettivi specifici l’orientamento dello studente a:
1) saper stabilire la priorità per i diversi e possibili progetti;
2) confrontare i valori della persona con le possibilità offerte dall’ambiente;
3) sviluppare le abilità del pensiero valutativo.
D) Il 4° laboratorio (definito di “realizzazione”) ha come obiettivi specifici l’orientamento dello studente a:
1) saper formulare un personale progetto di vita;
2) incrementare la capacità decisionale;
3) sviluppare le abilità del pensiero applicativo.
Sarà, infatti, proprio partendo dalla comprensione e l’analisi delle rappresentazioni che ogni studente ha di sé e della realtà in cui vive che sarà possibile attivare (in ogni giovane) quei processi di cambiamento e consapevolezza delle proprie risorse personali in grado di attrezzarlo meglio ad affrontare e gestire (positivamente) le situazioni di transizione e scelta che precederanno la sua imminente (per gli studenti 5° anno) o futura (per gli studenti 3° e 4° anno) ricerca di studio e lavoro.